Bootstrap Mega Navbar Example


I MONDO I EUROPA I ITALIA I NORD AMERICA I CENTRO AMERICA I SUD AMERICA I OCEANIA I POLITICA I CRONACA I SPORT I SALUTE I SPETTACOLI I ULTIMORA I
URAGUAY                                                                                                                                     

 © Copyright ilcittadinoitaliano

Grazie a tutti
In poco più di 2 mesi, abbiamo già superato
24,000 lettori and growing!
Il primo febbraio,  per riempre il vuoto di notizie dal mondo e dopo aver contattato amici giornalisti, donne e uomini disposti a darci una mano, abbiamo dato vita al quotidiano online ilcittadinoitaliano.com.
Una sfida epocale, in piena pandemia mondiale. Qualcuno avrà pensato che il nostro progetto era destinato a fallire  ancor prima di iniziare.
A meno di un mese dal lancio, siamo felici poter dire che non solo i detrattori si sono sbagliati, ma addirittura la nostra testata ha già raggiunto un numero notevole di lettori che vanno dall`Italia, al Vietnam, passando per la Russia, Germania e Stati Uniti.
Questo non vuol dire che siamo contenti del risultato  sin ora raggiunto. La strada è lunga e i sentieri sempre più tortuosi. Quello che ci rallegra è l`adesione di tanti collaboratori, pronti ad arricchire le pagine del neonato.
Per facilitare la lettura, abbiamo cercato di proporre al lettore, una grafica moderna e una navigazione molto semplice dividendo le sezioni del giornale, in varie zone. Gli articoli forniti dai nostri collaboratori, sono facilmente raggiungibili attraverso i link che abbiamo inserito in prima pagina. Rifacendoci a un detto celebre dell`inviato Rai in America: "Qui Nuova York a voi Roma", abbiamo suddiso gli articoli sotto la decitura " Qui Roma", "Qui Washington", "Qui Santo Domingo" e via discorrendo.
Una delle rubriche che andremo ad inserire prossimamente e redatte da Paolo Catuzzi, dirigente della società Diva di Perugia,  tratterà le eccellenze italiane, mentre a Nicola Sparano, già direttore emerito del Corriere Canadese, di Toronto aabbiamo affidato  le rubriche di sport e commenti inerenti alla grande comunità italo'canadese. Da New York, la corrispondente Giualiana Ridolfi Cardillo, ci racconterà le sue esperienze nella Grande Mela. Tra i nostri collaboratori, una penna astuta e pungente, quella di Paolo Canciani, già direttore di Telelatino, redattore di Radio Chin e dirigente di Omni TV.
Come potete notare, questi soltanto alcuni dei nostri gioranlisti di punta. A loro a breve si andranno ad aggiungere altri  collaboratori residenti all`estero e in Italia. Infine da Roma una osservatrice speciale della politica: Dal suo osservatorio privilegiato, l`Onorevole Fucsia Nissoli, deputata eletta nella circosrizione dell`America Settentrionale e Centrale, ci racconterà cosa succede  dentro la Camera dei deputati.
Nei prossimi giorni vi aggiorneremo  su altri collaboratori e amici che entreranno a far parte della piccola grande famiglia del New Kid in the Block: ilcittadianoitaliano.com
Vittorio Coco
Vaccini: Uruguay riceve nuovo lotto del cinese
 CoronaVac
(ANSA-XINHUA) - MONTEVIDEO, MAR 17 - Un nuovo lotto di vaccini CoronaVac prodotti dalla casa farmaceutica cinese Sinovac è arrivato ieri in Uruguay per potenziare la campagna nazionale di vaccinazioni di massa contro la Covid-19.
    Un aereo cargo proveniente da Pechino, con a bordo le dosi del vaccino, è atterrato nel pomeriggio di ieri all'aeroporto internazionale Carrasco.
    L'Uruguay ha lanciato la campagna nazionale di vaccinazioni il 1 marzo con l'arrivo del primo lotto di vaccini Sinovac.
    Attualmente più del 7% della popolazione locale ha già ricevuto almeno la prima dose del vaccino.
    La scorsa settimana, anche la vicepresidente Beatriz Argimon e il ministro della Sanità Daniel Salinas hanno ricevuto la propria prima dose del vaccino.
    Nella prima fase la campagna si rivolge alle persone di età compresa tra i 50 e i 70 anni e ai lavoratori essenziali impiegati nei settori della sanità, dell'istruzione e della sicurezza.
    Alla data del 15 marzo, il Paese sudamericano aveva registrato 72.862 casi di contagio, compresi 717 decessi.
    (ANSA-XINHUA).
Montevideo: vuelve el boleto gratis para escolares y liceales
MONTEVIDEO (Uypress) – La Intendencia de Montevideo anunció elretorno del beneficio de boleto gratuito para estudiantes a partir de
HOY, lunes 1 de marzo. Con la vuelta a clases se restablece la gratuidad en el transporte público para escolares y liceales. Los estudiantes
podrán acceder mensualmente a un máximo de 50 cupos gratis y 50
cupos pagos, desde el 1º de marzo hasta el 31 de diciembre de 2021, informó la comuna. Podrán acceder al beneficio los estudiantes menores
de 18 años al primero de enero de cada año, que cursen el primer ciclo
de enseñanza media pública, o privada con beca de 100%, y los menores de 20 años al primero de enero de cada año, que cursen el segundo
ciclo de enseñanza media pública, o privada con beca 100%. Por otro
lado, se mantienen las disposiciones que habilitan la gratuidad a:
-Niñas/osmenores de 12 años, a viajar losdomingos y feriadospresentando cédula de identidad.
-Niñas/osmenores de hasta 5 añosinclusive, a viajartodos los díaspresentando cédula de identidad.
-Cada dos niñas/os de hasta 5 años inclusive,pagan un solo viajepresentando cédula de identidad.
HORARIOS DE INVIERNO - Desde hoy,lunes 1º, regirán los horarios de
invierno. De acuerdo a la IM la oferta de servicios alcanzará al 95 % de
la flota, lo que redundará en un aumento de la frecuencia.
L'Uruguay si unisce alla guerra contro Bill Gates e la carne sintetica
La controversia è esplosa nei Paesi sudamericani, grandi allevatori di bestiame, dopo che Bill Gates ha invitato i Paesi ricchi a consumare solo carne sintetica per ridurre i gas serra. Il Ministro del Bestiame paraguaiano ha criticato tali dichiarazioni e ora anche quello uruguaiano, che lo ha invitato a visitare il Paese.
All'inizio di febbraio Gates ha rilasciato un'intervista alla rivista 'MIT Technology Review', in cui ha affermato che "tutti i Paesi ricchi dovrebbero passare al manzo sintetico al 100%". Ma i commenti del miliardario non sono stati bene accolti in molti Paesi sudamericani, le cui economie si fondano largamente sull'allevamento dal bestiame.
"Le affermazioni del signor Bill Gates sono state molto sfortunate. Ci piacerebbe molto che venisse a trovarci per vedere come si lavora in Uruguay prima di rilasciare tali commenti. Siamo convinti di produrre un prodotto affidabile e rispettoso dell'ambiente", ha detto alla stampa locale Carlos María Uriarte, Ministro uruguaiano del bestiame, dell'agricoltura e della pesca.
L'opinione di Gates ha ricevuto critiche anche dalla Federazione rurale dell'Uruguay, che "ha respinto categoricamente le idee espresse da Bill Gates" riguardo a quella che è "erroneamente chiamata 'carne artificiale'".
Dal Senato il leader del Cabildo Abierto, l'ex militare Guido Manini Ríos, ha espresso il suo disagio su Twitter, dove ha scritto: "Ci hanno già detto chi ha il diritto di usare le reti e chi no, come pensare, chi può nascere o no, come vestirci... Ora ci dicono cosa dovremmo mangiare...".
La questione della carne sintetica non è estranea all'Uruguay, dove la controversia si è risolta nei mesi scorsi ed è giunta al Parlamento, che ha finito per approvare un articolo della Legge di Bilancio che vieta l'uso commerciale di denominazioni come "carne sintetica".
Gates ha ricevuto critiche anche in Paraguay, il cui Ministro dell'agricoltura e dell'allevamento, Moisés Santiago Bertoni, ha assicurato che "il bestiame che si alleva in Paraguay e nel Mercosur [Mercato comune meridionale], dal punto di vista dei gas serra, è totalmente equilibrato".
Sebbene la domanda di carne sintetica attualmente non rappresenti nemmeno l'1% della carne consumata, Gates è fiducioso che nel tempo si ridurrà il consumo di carne. Secondo lui per farlo "ci si può abituare alla differenza di gusto" e - in caso contrario - si potrebbe "usare la regolamentazione per cambiare totalmente la domanda".
Nel 2015 Gates ha fondato Breakthrough Energy, un gruppo di organizzazioni che investono nell'energia sostenibile e in altre tecnologie per ridurre le emissioni di gas serra, tra cui Beyond Meats e Memphis Meats (produttori di carne sintetica), Impossible Foods (che sviluppa aziende produttrici di carne sostitutive a base vegetale), Pivot Bio (che vende fertilizzanti organici) e Carbon Engineering (società di energia pulita).