Bootstrap Mega Navbar Example
CRONACA

I MONDO I EUROPA I ITALIA I NORD AMERICA I CENTRO AMERICA I SUD AMERICA I OCEANIA I POLITICA I CRONACA I SPORT I SALUTE I SPETTACOLI I ULTIMORA I
MUSICA LEGGERA
CRONACA
ULTIMORA
Diritti musicali: studio legale, Bobby Solo vittima di frode
Denuncia in Procura a Napoli: "I suoi brani come garanzia di prestiti. Bobby Solo ha presentato una denuncia alla Procura di Napoli per il furto ultratrentennale dei diritti sulle sue canzoni. Lo rende noto un comunicato a firma della società statunitense
di consulenza legale Emme Team.
La truffa, spiegano i consulenti Usa, ha riguardato brani famosissimi composti dal cantautore 76enne, al secolo Roberto Satti, come "Una Lacrima sul Viso" e "Se piangi, se ridi", depositati da persone estranee all'ufficio copyright statunitense e poi utilizzati come garanzia per ottenere prestiti bancari.
A Napoli, di recente, i consulenti italo-statunitensi di Emme Team hanno consegnato una corposa documentazione riguardante un presunto giro di pirateria audiovisiva (stimata in 500-600 milioni di euro l'anno) e denunciato il presunto responsabile del giro d'affari illegale che coinvolge, viene sottolineato, soggetti residenti in varie località italiane. Secondo Emme Team "decine di società italiane ed estere hanno distribuito i brani musicali di uno degli artisti italiani più famosi nel mondo, senza riconoscere i dovuti compensi all'autore e senza presentargli un rendiconto sulle vendite".
Si tratta, sottolinea Emme Team, di "una frode andata avanti per oltre 30 anni che è arrivata al termine dopo che l'artista ha chiesto di indagare. Versioni delle canzoni di Bobby Solo sono state realizzate in francese, tedesco, inglese, coreano, cinese e giapponese, senza che il compositore potesse percepire quanto dovuto".
Il furto sarebbe stato finalmente bloccato, grazie al lavoro dei consulenti di Emme Team, che dopo decenni sono riusciti a denunciare i responsabili, "facendo in modo che l'artista tornasse finalmente proprietario della musica da lui composta".
Venticinque bambini sono stati messi in salvo stamattina prima che un autobus prendesse fuoco in galleria lungo la corsia nord della Superstrada 36 che collega Lecco alla provincia di Sondrio.
L'incidente è avvenuto all'altezza di Lierna (Lecco) e avrebbe potuto avere pesanti conseguenze se l'autista non si fosse accorto che qualcosa non andava. E' riuscito a fermarsi e a far scendere i ragazzini, provenienti dalla provincia di Como e a metterli al sicuro prima che le fiamme divorassero il mezzo.
Sul posto sono intervenute cinque squadre dei Vigili del fuoco del distaccamento di Lecco e Bellano che hanno spento le fiamme e spostato il mezzo in zona sicura.Nessuno ha dovuto far ricorso all'ambulanza inviata dalla centrale operativa del 118.  
Sette dei venticinque ragazzini messi in salvo sono stati comunque portati per accertamenti in ospedale. Avrebbero inalato del fumo ma le loro condizioni non destano preoccupazioni. La corsia nord della Ss36 è stata riaperta al traffico attorno alle 13, una volta conclusi i soccorsi, recupero del mezzo e rilievi. Il pullman è andato completamente distrutto dalle fiamme.
Scompare bimbo di 2 anni, setacciati i boschi del Mugello
Ancora senza esito le ricerche del bambino di quasi 2 anni scomparso dalla casa dei genitori a Campanara di Palazzuolo sul Senio (Firenze), località isolata dell'Alto Mugello dove la famiglia, che ha anche un altro figlio di 4 anni, vive in un casolare gestendo un'azienda di apicoltura. Le ricerche procederanno tutta la notte e si conta molto sull'uso aereo di un termoscanner per individuare il bambino.
Assalto a portavalori sull'A1, chiodi e spari
Tra Modena e Bologna, Polstrada sul posto.C'è un mezzo in fiamme
 (Modena - 15 giugno 2021) - Un assalto a un portavalori, con spari, esplosioni, incendi alle auto, che però è fallito e che non ha provocato feriti. Ma che ha tagliato, di fatto, in due l'Italia, con la chiusura, in entrambe le direzioni, del tratto dell'A1 fra Modena e Bologna, che raccorda molte delle principali arterie del centro-nord.I rapinatori sono in fuga. L'assalto è avvenuto attorno alle 20.20, all'altezza di San Cesario, fra i caselli di Valsamoggia e di Modena sud. Secondo la prima parziale ricostruzione dei fatti, l'assalto sarebbe avvenuto secondo uno schema già messo in pratica in altre occasioni. La banda, composta da diversi uomini armati, prima ha messo dei chiodi sulla carreggiata per fermare il traffico e il furgone portavalori. Quindi, per creare un diversivo e impedire l'accesso al tratto interessato dalla rapina, ha minacciato con le armi almeno due automobilisti, costretti a scendere dalle loro auto alle quali è stato appiccato il fuoco. Quindi hanno costretto due camionisti a intraversare i loro mezzi per bloccare definitivamente gli accessi. Testimoni hanno sentito alcune esplosioni e alcuni spari, ma nonostante la concitazione del momento non ci sono stati feriti.
Università: La Sapienza top nel classico, superata Oxford
L'Università di Roma La Sapienza è il migliore ateneo al mondo per 'Studi Classici & Storia Antica' superando l'Università di Oxford, ora al secondo posto. Non solo: le università italiane hanno conseguito in questo anno eccellenti risultati nel campo della ricerca sul Covid-19; l'Italia viene infatti riconosciuta come uno dei 5 migliori Stati al mondo per la produzione di ricerca scientifica relativa al Covid.
L'undicesima edizione dei QS World University Rankings by Subject dà ottime soddisfazioni al sistema universitario italiano anche se non mancano i lati 'oscuri': gli atenei della Penisola non hanno raggiunto gli stessi risultati nelle discipline tecnologiche o scientifiche.
Due università italiane si collocano tra le prime 100 per gli studi di Medicina, mentre solo un'istituzione italiana figura fra le top 50 per 'informatica' (Politecnico di Milano, al 44mo posto). Nessuna università italiana appare tra le prime 50 per Scienze Biologiche, Chimica, Scienze Ambientali e Matematica.
"Le classifiche hanno evidenziato delle aree - specialmente gli indicatori "produzione scientifica" e "reputazione" per Scienze Ambientali, Informatica ed altre materie di crescente importanza a livello internazionale - che i leader dell'istruzione superiore italiana devono migliorare per assicurarsi che le università siano preparate a guidare gli studenti - e la società - nel futuro", commenta Ben Sowter, Vice-Presidente della divisone Professional Services a QS. Nelle 51 classifiche per materia stilate da QS, l'università leader in Italia è il Politecnico di Milano, con sette dei suoi programmi classificati tra i migliori 50 al mondo. Le punte di diamante del Politecnico di Milano sono 'Arte e Design' (dove l'ateneo si aggiudica il 5 posto), ed 'Architettura' (10mo posto). In totale, sei dipartimenti italiani raggiungono la top-10 globale - due in meno dell'anno scorso.
Estradato dagli Usa Freddy Gallina, killer di Cosa Nostra
Ferdinando Gallina, detto Freddy, classe 1977, colpito da tre ordinanze di custodia cautelare in carcere e ritenuto responsabile di tre omicidi aggravati dalla finalità mafiosa, appartenente a "Cosa Nostra", rientra in Italia dopo una battaglia per ottenere la sua estradizione durata quasi 5 anni.  Gallina è uomo d'onore della famiglia mafiosa di Carini e killer della mafia, ritenuto il braccio destro per la Sicilia occidentale, ed in particolare per la provincia di Palermo, del boss Salvatore Lo Piccolo. L'arrivo oggi a Fiumicino è stato reso possibile dall' implementazione degli scambi informativi con gli Stati Uniti.
Marte, arriva rover Nasa
Perseverance si poserà sul bacino di un antico lago
Ultime battute per il lungo viaggio della missione Mars 2020 della Nasa, che alle 21,55 di stasera, ora italiana, rilascerà su Marte Perseverance, il quinto rover della Nasa e il settimo finora arrivato sul pianeta rosso dall'inizio dell'esplorazione spaziale.

    E' un arrivo atteso, quello di Perseverance, destinato a esplorare il bacino dell'antichissimo lago nel quale atterrerà, il cratere Jazeero, in cerca di tracce di vita passata o presente.
Ad accompagnare il rover c'è il piccolo drone-elicottero Ingenuity, destinato a diventare la prima macchina del genere a volare su un pianeta diverso dalla Terra.
    La curiostà e l'entusiasmo si fanno sentire anche in Italia dove l'Unione Astrofili Italiani (Uai) ha organizzato le Mars Night; serate di osservazione dedicate a Marte, con conferenze e osservazioni guidate con telescopi puntati sul pianeta rosso.
    Lanciata il 30 giugno 2020, la missione Mars 2020 del Jet Propulsione Laboratory della Nasa è la terza a raggiungere Marte nell'arco di dieci giorni, dopo la missione Hope degli Emirati Arabi e la Tianwen-1 della Cina. Sarà poi la prima a rilasciare un rover sul suolo marziano, considerando che l'altra missione programmata per farlo, la Tianwen-1, lo farà solo in maggio
AstraZeneca, esposto a Nas contro forniture vaccino illecite
AstraZeneca ha presentato un esposto ai NAS dei Carabinieri al fine di denunciare ogni tentativo di assicurare forniture di vaccino anti-Covid al di fuori dei canali governativi ufficiali e ha prontamente informato di tale esposto le Autorità competenti. Lo rende noto l'azienda, sottolineando che "nel caso in cui AstraZeneca venisse nuovamente associata ad attività illecite in relazione alla fornitura del vaccino, ci riserveremo di agire legalmente nelle sedi opportune".
AstraZeneca ribadisce che "non vi è attualmente alcuna fornitura, vendita o distribuzione del vaccino al settore privato".
Scarcerato per fine pena il boss Pasquale Zagaria
Era detenuto al 41bis a Milano-Opera
E' stato scarcerato, per fine pena, il boss dei clan dei Casalesi Pasquale Zagaria, detto "Bin Laden", fratello del capoclan Michele Zagaria. A seguito del ricorso presentato dai suoi legali, gli avvocati Angelo Raucci e Andrea Imperato, la "mente economica" dei Casalesi ha ottenuto dalla Cassazione un
ricalcolo degli anni di reclusione da scontare. Zagaria era detenuto al 41bis nel carcere di Milano Opera dallo scorso 22 settembre. Lì rientrò dopo 5 mesi di cure ai domiciliari concessi all'inizio della pandemia per la grave patologia di cui è sofferente.

| L`Italia riparte: ecco tutte le date delle riaperture. Cosa cambia per il coprifuoco, le cene, il wedding. Ultime le piscine al chiuso, le sale giochi e i casinò |

Pineapple Matrimoni, ristoranti, centri commerciali, coprifuoco. La cabina di regia convocata dal premier Mario Draghi per l'aggiornamento delle misure in vigore ha ridisegnato all'unanimità il cronoprogramma delle riaperture, alla luce del miglioramento dei dati. Ecco nel dettaglio le date previste dal nuovo decreto legge che sarà approvato dal Consiglio dei ministri nelle prossime ore. 18 MAGGIO - Scatta il posticipo del coprifuoco, che passa dalle 22 alle 23 22 MAGGIO - Riaprono i centri commerciali, i mercati le gallerie e i parchi commerciali nel fine settimana e riaprono anche gli impianti di risalita nelle località di montagna, che erano chiusi dall'estate scorsa. 24 MAGGIO - Riaprono le palestre, che in base al decreto del 22 aprile sarebbero dovute ripartire il 1 giugno 1 GIUGNO - tocca a bar e ristoranti che non hanno spazi all'aperto: si potrà prendere il caffè al bancone del bar o pranzare e cenare fuori anche nei locali al chiuso, cosa quest'ultima, che non era prevista dal decreto in vigore. Possibile inoltre, tornate ad assistere ad una competizione sportiva all'aperto, con una capienza non superiore al 25% di quella consentita dall'impianto e comunque non superiore alle mille persone. 7 GIUGNO - Il coprifuoco viene posticipato di un'altra ora: si deve rientrare a casa entro la mezzanotte. 15 GIUGNO - Tornano le feste di matrimonio ma per partecipare servirà il green pass, vale a dire il certificato di avvenuta vaccinazione, di guarigione o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Sarà il Cts a definire il numero massimo di partecipanti per gli eventi all'aperto e per quelli al chiuso. Ripartono anche le fiere con la presenza di pubblico, i parchi tematici (che in base al vecchio decreto dovevano riaprire il 1 luglio) i convegni e i congressi 21 GIUGNO - Sparisce il coprifuoco 1 LUGLIO: gli ultimi a ripartire, in base alle scelte fatte, sono le piscine al chiuso, i centri termali, le sale giochi, bingo e casinò, i centri ricreativi e sociali, i corsi di formazione pubblici e privati. Sarà anche questa la data in cui si potrà tornare ad assistere ad una competizione sportiva al chiuso: la capienza sarà limitata al 25% del totale e comunque non potranno esserci più di 500 spettatori. Il 1 luglio è anche la data di ripartenza dei congressi ma si sta ragionando di anticiparla al 15 di giugno con il green pass.

Monitorava forze dell'ordine con drone, preso pusher a Napoli

Pineapple NAPOLI, 09 MAG - Con un sofisticato drone professionale teneva sotto controllo i movimenti delle forze dell'ordine Gianluca Saulino, 43 anni, una sorta di pusher 2.0, arrestato ieri pomeriggio, a Porta Capuana, nel centro di Napoli, dagli agenti del commissariato Vicaria Mercato. Gli investigatori non escludono che l'uomo, che si trovava già agli arresti domiciliari, prendendo spunto dagli innovativi progetti di Amazon, consegnasse anche la droga ai suoi clienti con quel drone, il cui pilotaggio è consentito solo dopo il conseguimento di un corso di abilitazione.

Cantante Mascherato, ecco chi è la Tigre Azzurra. Altro che Lopez, sotto c'è Platinette

Partita con qualche minuto di ritardo, per via dello speciale del Tg1 sul nuovo governo Draghi - con estremo disappunto degli utenti di Twitter che già brontolavano -  la terza puntata de “Il cantante mascherato” è iniziata subito con una sorpresa: il ritorno di Al Bano nel ruolo di “super investigatore” e quello del Leone che sfiderà tutti i concorrenti.
Il Cantante Mascherato, torna il leone Al
Bano e gira la voce clamorosa: chi è la Giraffa
Al Bano torna a il Cantante Mascherato, il talent game show condotto da Milly Carlucci, in onda venerdì 12 febbraio su Rai 1: è una reunion con Romina Power? Terza puntata per il
“Cantante Mascherato” e nuove rivelazioni. Dal suo account Instagram Milly Carlucci ha dato succose anticipazioni: “Torna Al Bano che sarà ospite per tutta la serata e torna il Leone grande protagonista della seconda stagione, sfiderà tutte le maschere. A inizio puntata ci sarà uno spareggio, un’eliminazione e uno smascheramento. Ci saranno due giù la maschera!”. Ma perché si riaffaccia il “Leone di Cellino San Marco? Secondo  il pubblico social un motivo c’è: sotto la maschera della Giraffa si nasconderebbe l’ex moglie e oggi partner di palcoscenico Romina Power.
Elisa Isoardi all'Isola dei Famosi, Dagospia svela il colpaccio dopo il reality
Elisa Isoardi, andata e ritorno dall'Honduras con promozione. La conduttrice ha detto sì all'Isola dei Famosi, almeno secondo il sito "Tvblog", e oggi "Dagospia" rende tutto più consistente. Sul sito Dagospia si legge una doppia indiscrezione sulla piemontese dagli occhi di cerbiatto: "A Cologno Monzese gira voce che si tratterebbe di un pacchetto che comprenderebbe anche alla conduzione di un programma tv, come accaduto per Simona Ventura che ottenne la guida di "Selfie" dopo lo sbarco in Honduras".
Condividi Condividi Condividi
search this site the web
search engine by freefind
Last modified
© Copyright Il Cittadino Italiano  - 2021 IlCittadinoitaliano.com online  is owned by Orchidea Publishing inc, Rome I Calgary I Washington I Santo Domingo I Messico City
(R) by ilcittadinoitaliano.com I infoilcittadinoitaliano@yahoo.com I Reproduction of materials found on this site, in any form, without explicit permission is prohibited