Bootstrap Mega Navbar Example

I MONDO I EUROPA I ITALIA I NORD AMERICA I CENTRO AMERICA I SUD AMERICA I OCEANIA I POLITICA I CRONACA I SPORT I SALUTE I SPETTACOLI I ULTIMORA I
Ultime notizie dal Cile
Cari amici,
In un momento difficile e complicato, iniziare un`avventura giornalistica on line, potrebbe sembrare un suicidio editoriale, ma l`impegno e la determinazione di un gruppo di giornalisti pronti a darci un mano, anzi due, ci ha consigliato di intraprendere questo percorso editoriale.
I giornali tradizionali, sono quasi
Vittorio Coco
Direttore Responsabile
tutti in crisi.
Le risorse pubblicitarie sono state drasticamente ridotte e anche le più prestgiose testate per coprire le ingenti spese, oltre a chiedere un abbonammento tradizionale, si rivoolgono al pubblico, con edizioni online a pagamento.
Noi non siamo un colosso della carta stampata, e, tanto meno abbiamo la pretesa di rimpiazzare la stampa cartacea, ma abbiamo dalla nostra parte tanti collaboratori, pronti a rimboccarsi le maniche e produrre un prodotto diverso.
Non abbiamo dalla nostra parte i grandi partiti, pronti a sostenere i giornali a loro vicini. Non riceviamo nessun sostegno economico da parte dello Stato.
L`unico sostegno lo receviamo da parte del lettore di notizie online.
Il nostro è un giornale libero aperto a tutti. Non siamo ne di destra ne di sinistra, siamo un giornale indipendente pronto a perorare la causa degli italiani al di fuori dell`Italia.
Se è vero che nel mondo ci sono quasi 60 milioni di oriundi è anche vero che i giornali tradizionali non hanno alcun interesse di parlare dei loro problemi, delle loro aspettative, delle loro aspirazioni.
Noi siamo nati per dare loro una voce forte e libera. Il nostro giornale possiamo paragonarlo a un megafono senza filtri e senza restrizioni. Abiamo scelto il motto: «Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo» (Evelyn Beatrice Hall, saggista conosciuta con lo pseudonimo di Stephen G. Tallentyre).
Tutti i nostri lettori, attraverso le pagine del giornale,  potranno esprimere, il  loro pensiero, libero e senza censura.
Con la speranza di avervi come lettori, ma soprattutto come amici liberi da ogni vincolo ideaologico, vi auguriamo  buona navigazione e se potete,  spargete, tra i vostri amici,  la voce del nuovo neonato: www.ilcittadinoitaliano.com
Vittorio Coco
RIPRODUZIONE RISERVATA
 © Copyright ilcittadinoitaliano
È guarita dal Covid-19 una suora di 116 anni.
 La suora era positiva asintomatica ed era rimasta in isolamento nella sua stanza. Gli infermieri hanno riferito che la sua unica lamentela era stata per la "solitudine".
"Sorella Andrée, la donna più vecchia in Francia e in Europa, ha battuto il virus", titolano i giornali. David Tavella, un portavoce della casa di riposo, ha detto al giornale locale Var Matin che la suora non ha mostrato di aver paura del virus. "Non mi ha chiesto della sua salute, ma della sua routine. Voleva sapere per esempio se gli orari dei pasti e del riposo sarebbero cambiati. Non ha mostrato alcuna paura della malattia. Anzi, era più preoccupata per gli altri residenti", racconta Tavella.
Suor Andrée, che è cieca e su una sedia a rotelle, ha lavorato come governante e tutor prima di entrare in convento nel 1944, a 40 anni. È stata nelle case di cura dal 1979 e nella casa di Tolone dal 2009.
L'anno scorso, la suora ha detto di non avere idea di come abbia fatto a vivere così a lungo. "Non ho idea di quale sia il segreto. Solo Dio può rispondere a questa domanda", ha detto alla radio francese. "Ho avuto molte infelicità nella vita e durante la guerra del 1914-18, quando ero bambina, ho sofferto come tutti gli altri".
Ghiacci Himalaya precipitano in un fiume, si temono 200 morti
Sono almeno 200 le persone considerate disperse dopo che un pezzo di ghiacciaio dell'Himalaya è caduto in un fiume dell'India causando un'esondazione. Lo ha detto la polizia dello stato dell'Uttarakhand.
La massa d'acqua e detriti, che ha superato una diga, ha travolto due centrali elettriche (inizialmente si era parlato di un solo impianto), nonché strade e ponti.
*Amarcord 1978, un anno mondiale
pe tre firme del nostro giornalismo
Vittorio Nanni, Angelo Persichilli, Nicola Sparano.
Tre  “penne” illustri (scusate l'auto glorificazione) del giornalismo italiano di Toronto nella prima  pagina di una edizione del  3 Giugno 1978.
Nanni scrive a Toronto sugli inforortunati.
Persichilli intervista a New York Giulio Andreotti.
Sparano soffre il freddo in Argentina seguendo da inviato il  mondiale che l'Italia disputo' alla grande fino all'Olanda che sparava da lontanto come ben ricorda il grande Dino, in quella circostanza non proprio grande.
Il ritaglio in questione  lo ha fornito Angelo dal suo archivio personale che ha promesso di inviare altre testimonianze stampate delle cronache mundialiste dalla Pampa e dintorni.
La raccolta di giornali di quella mia seconda avventura da inviato speciale (la prima fu due anni prima per  il terremoto in Friuli) chissa' dove e' finita.
Ma i ricordi restano, meno male.

| Cile: Assemblea costituente, aperti seggi per storico voto

Pineapple Quasi 15 milioni di cileni sono chiamati a recarsi alle urne oggi a partire dalle 8 (le 14 italiane), ed anche domani, nell'ambito di una storica elezione che permetterà di scegliere, fra 1.278 candidati, i 155 membri di una Assemblea costituente incaricata di mandare negli archivi della storia la Costituzione imposta nel 1980, in piena dittatura, dal generale Augusto Pinochet. Sarà un processo complesso, perché ogni elettore riceverà varie schede, oltre a quella per la Costituente, per scegliere anche 16 governatori, 345 sindaci ed i membri dei consigli regionali e comunali cileni. Poco prima dell'apertura dei seggi, via Twitter il presidente Sebastián Piñera ha inviato un messaggio invitando la popolazione ad esprimere il proprio parere. "Votare - ha detto - è onorare la democrazia e e rispettare la nostra società. Si ascolti oggi forte la voce della gente in questa elezione storica, in modo da eleggere insieme i membri della Costituente, i governatori, i sindaci e i consiglieri regionali e comunali". A questo appuntamento, che si concluderà con la seconda giornata di votazioni domani alle 18 (le 24 italiane), si è giunti con un referendum tenuto nell'ottobre scorso, sulla scia di molti mesi di proteste popolari contro il governo, per determinare la composizione dell'Assemblea costituente, che ha avuto una partecipazione dell'80% degli aventi diritto. Ma per questa tornata elettorale, che si svolgerà con l'applicazione di severi protocolli bio-sanitari a causa della pandemia da Covid-19, le previsioni della vigilia sono che l'affluenza alle urne sarà attorno al 50% o minore. (ANSA).

Cile, a Santiago manifestazione contro la violenza della polizia
Gli agenti sparano acqua e lacrimogeni per disperdere i dimostranti
(LaPresse) – Manifestazione di protesta venerdì a Santiago del Cile contro i metodi violenti della polizia. I dimostranti si sono radunati a Plaza Italia e gli agenti sono intervenuti con lacrimogeni e cannoni ad acqua per disperdere la folla. L’Istituto cileno per i diritti umani ha fatto sapere che oltre 450 persone hanno subito danni agli occhi nelle manifestazioni antigovernative iniziate nel 2019 a causa delle cosiddette armi non letali usate dalle forze di sicurezza.



Diva, con il  brand "FRIA" famoso in tutto il  mondo
Diva International è una realtà tutta italiana con sede a Spello, in Umbria. Da anni leader nella produzione e commercializzazione di prodotti per l'igiene e la cura della persona.
Con il suo brand più famoso, Fria, è un punto di riferimento a livello nazionale nel settore delle salviette umidificate: dalle struccanti alle intime passando per la linea baby, senza dimenticare le comodissime milleusi. Fria ha continuato a crescere negli anni, con una nuova linea dedicata alla beauty routine: trattamenti e sieri viso di altissima qualità, per una bellezza alla portata di tutti.
Ma Diva International non è solo Fria. Con il marchio Brawn offre soluzioni efficaci e veloci per la pulizia della casa e per il bucato. Con Pet Benefit anche l'igiene degli animali domestici è assicurata.
Importante presentare anche la linea Thermo Therapy, dispositivi autoriscaldanti da applicare per alleviare i dolori muscolari ed articolari.
Un altro importante impegno dell'azienda da diversi anni è nel canale farmacia con la Società Alsipharma che presenta una linea di prodotti interamente dedicata alla cura della persona. Con brand riconosciuti come Biogenya, l'offerta spazia dai prodotti per i neonati fino a sieri e trattamenti viso specifici e altamente performanti.
Anche nel canale farmacia, spicca Thermo Relax: la linea di dispositivi autoriscaldanti e prodotti fitoterapici per alleviare i dolori muscolari.Grande spazio ed attenzione viene dedicato infine alla sezione igiene, con la produzione di mascherine ed igienizzanti per affrontare al meglio le difficoltà odierne.
Tanti prodotti e tanti marchi accomunati dallo stesso approccio: l'utilizzo di materie prime selezionate, provenienti dalla natura, formulazioni innovative, altissima qualità ed efficacia garantita.
Un'offerta di alto livello che si rivolge ad un pubblico molto ampio e differenziato.
Diva International è quindi un'azienda che vuole crescere senza perdere i propri valori.
Un impegno costante non solo verso il cliente ma anche verso la natura e l'ambiente che ci circonda, con l'adozione di processi di lavorazione sostenibili e di fonti di energia rinnovabili.
Un orgoglio del Made in Italy che cresce ogni giorno per rispondere alle nuove esigenze dei nostri clienti, in Italia e all'estero.
Sito web aziendale www.divaint.it
Sito eCommerce www.divashopping.it     
Sito Biogenya www.biogenya.it     
Covid, Cesa ricoverato allo Spallanzani
Lorenzo Cesa è stato ricoverato ieri sera per Covid all'ospedale Spallanzani, a Roma, presso il dipartimento guidato dal Professor Nicola Petrosillo. Le sue condizioni sono da considerarsi stazionarie".
Lo rende noto l'Ufficio stampa del partito.
'Mi spiace molto del ricovero di Cesa, sapevo che aveva contratto il virus e anche per questo l'altro giorno abbiamo sospeso la direzione nazionale dell'Udc ma stava a casa, l'avevo sentito. Mi spiace molto e spero che ne venga fuori alla grande. Da psicologa, penso che abbia pesato anche lo stress per l'avviso di garanzia delle settimane scorse. Mi spiace che si siano sommate tante, troppe, contrarierà nello stesso momento" ha detto la senatrice dell'Udc, Paola Binetti parlando del ricovero del segretario dimissionario del suo partito.
Fratelli d’Italia:
“Merlo, capo dei responsabili, è in conflitto di interessi. E mette a rischio l’Italia”
Il sottosegretario Merlo, che con la sua sigla Maie degli italiani eletti in Sud America ha permesso la nascita del gruppo di “responsabili europeisti” a sostegno di Conte, sarebbe coinvolto in un gravissimo caso di conflitto di interessi. Che potrebbe aver esposto l’Italia a ingerenze straniere”. La denuncia arriva dal senatore Giovanbattista Fazzolari di Fratelli d’ItaliaIl doppio incarico del suo segretario particolare Ramundo
“Risulta infatti che il dottor Daniel Oscar Ramundo avrebbe ricoperto contemporaneamente il ruolo di segretario particolare del sottosegretario agli Esteri e di deputato del Parlamento del Mercosur. Che è l’istituzione parlamentare del mercato comune dell’America Meridionale.
Dal curriculum di Ramundo pubblicato sul sito Mae risulta che si è dimesso dalla carica di deputato. Ma sul sito del Mercosur si evince che sia rimasto deputato fino al 31 dicembre del 2020. Cioè per l’intero periodo in cui è stato segretario particolare del sottosegretario Merlo”, prosegue Fazzolari che ha presentato una interrogazione parlamentare sul caso.
“Hanno esposto l’Italia al rischio di ingerenze straniere”
Insomma, Merlo e Ramundo, oltre ad aver dichiarato il falso, avrebbero esposto la nostra nazione a possibili ingerenze. E interferenze straniere. “Ritengo che su questo punto il sottosegretario Merlo debba fare immediatamente chiarezza. Soprattutto ora che le sorti del prossimo governo rischiano di dipendere da un gruppo di voltagabbana. Che si autoproclamano ‘responsabili’. E che trovano l’immediata dignità di un gruppo parlamentare al Senato proprio sotto la sigla del Maie di Merlo. Se queste sono le premesse del nuovo gruppo di Giuseppe Conte, non osiamo pensare a cosa si ridurrebbe il Conte ter”.
Alla Camera la stessa denuncia è contenuta nell’interrogazione firmata da Delmastro Delle Vedove. Che chiede al ministro degli Esteri Di Maio lumi sull’assunzione da parte di Merlo dell’onorevole Daniel Ramundo come suo segretario particolare con un compenso e lordo annuo 50.000 euro. Un fatto di estrema gravità: lo Stato Italiano ha pagato direttamente un parlamentare eletto in rappresentanza di uno Stato estero. Ma non basta, si potrebbe addirittura configurare l’ipotesi di falso ideologico in atto pubblico. Se venisse accertato che Ramundo abbia presentato un curriculum con informazioni false. Per ottenere un lavoro nel settore della pubblica amministrazione..