Bootstrap Mega Navbar Example
BLOG

I MONDO I EUROPA I ITALIA I NORD AMERICA I CENTRO AMERICA I SUD AMERICAI OCEANIA I POLITICA I CRONACA I SPORT I SALUTE I SPETTACOLI I ULTIMORA I
Notizie da Cuba
Cina  l Passaporto vaccinale
Il vaccino cubano è in dirittura d'arrivo e sarà pubblico al 100%
Del farmaco, saranno prodotte 100 milioni di dosi dalla società farmaceutica pubblica Biocubafarma: serviranno a immunizzare innanzitutto la popolazione cubana
AGI - Entra nella fase finale dei test il vaccino cubano Soberana 02: dalla prossima settimana se ne comincerà a valutare l'efficacia e la sicurezza, prima di iniziare a somministrarlo in massa alla popolazione dell'isola caraibica. Lo ha reso noto un ricercatore che ha collaborato al progetto con l'istituto di vaccini Finlay di Cuba. Del farmaco, saranno prodotte 100 milioni di dosi dalla società farmaceutica pubblica Biocubafarma.
Soberana 02 è uno dei quattro vaccini che Cuba sta sviluppando per immunizzare al più presto il Paese, che peraltro è riuscito a controllare con successo l'epidemia, poiché il numero totale di decessi registrati dallo scoppio della pandemia non supera i 304, ha spiegato il ricercatore.
In collegamento on-line con la Stampa estera a Roma, il ricercatore ha ricordato che si tratta di un vaccino pubblico al 100%, che viene sviluppato senza scopo di lucro e che è stato sviluppato rapidamente grazie alla rete "eccellente" di ricercatori, epidemiologi e medici a Cuba. Il vaccino probabilmente verrà fornito anche all'estero, dato che ci sono molti Paesi interessati, anche se Cuba vaccinerà prima i suoi cittadini".    
Soberana 02 è il frutto della collaborazione e ricerca di anche "di altri Paesi", ma è finanziato e diretto da Cuba, che ha una lunga storia -ha sottolineato- nella "diffusione scientifica, sperimentazione e sviluppo di vaccini".

La Cina è il primo Paese a lanciare il passaporto vaccinale
E' la Cina a lanciare il primo 'passaporto vaccinale', con un programma appena attivato per consentire ai cittadini cinesi di viaggiare. Si tratta di un certificato digitale che mostra lo status vaccinale del soggetto con i risultati dei test e vi si può accedere attraverso la piattaforma social WeChatLo scopo del certificato è di "aiutare a promuovere la ripresa economica mondiale e facilitare i viaggi oltrefrontiera", ha riferito un portavoce del ministero degli Esteri cinese. Al momento però tale 'passaporto' - che può essere anche cartaceo - è solo disponibile per i cittadini cinesi e non è obbligatorio
I Maneskin vincono la 71/a edizione di Sanremo
Secondo posto Fedez e Michielin. Terzo Ermal Meta
Foto Di Ettore Ferrari Ansa
E' il rock dei Maneskin con il brano Zitti e buoni a trionfare nella 71/a edizione del Festival di Sanremo. Il gruppo lanciato da X Factor ha battuto in finale la coppia Francesca Michielin e Fedez, secondi con Chiamami per nome, e Ermal Meta, super favorito della vigilia, terzo con Un milione di cose da dirti.
Protesta in Birmania non si placa
Bilancio sale a 54 morti
 Almeno 54 morti e 1.700 arrestati sono il bilancio provvisorio delle proteste contro il colpo di Stato militare in Birmania dal giorno del golpe. Lo rendono noto le Nazioni Unite che hanno lanciato un appello: l'esercito deve smettere di "assassinare" i manifestanti
I manifestanti anti golpe sono tornati oggi nelle strade di diverse città della Birmania dopo le proteste di ieri costate la vita ad almeno 38 persone, il bilancio più pesante dal colpo di Stato dell'1 febbraio scorso.
    Un commerciante a Rangoon ha riferito di avere sentito anche questa mattina colpi di arma da fuoco, ma per il momento non si hanno notizie di ulteriori vittime. Le proteste, comunque, continuano sia a Rangoon e Mandalay, sia in altre città del Paese.
    Oggi si è tenuto il funerale di Kyal Sin, una ragazza 19enne uccisa a Mandalay dalle forze di sicurezza e la cerimonia è stata trasmessa in diretta su Facebook nonostante la giunta militare abbia vietato il social network nel Paese.
    Finora, secondo l'Associazione per l'assistenza ai prigionieri politici (AAPP), le autorità hanno arr
Covid: Qantas, 'mistery flights' per rilanciare turismo
Inventati in anni '90, durano un giorno e non si sa la meta
La compagnia di bandiera australiana Qantas ha rilanciato i "mistery flights', i "voli misteriosi" nel tentativo di rilanciare il turismo interno devastato, come quello internazionale, dalla pandemia di coronavirus. Lo riporta la Bbc.Si tratta di voli andata e ritorno, di cui il passeggero non conosce la destinazione, che la compagnia propose per la prima volta negli anni 90 e che tornano quanto mai attuali oggi soprattutto alla luce del fatto che l'Australia ha deciso di chiudere i confini almeno fino al 17 giugno.  Secondo l'Association of Asia Pacific Airlines (AAPA), i vettori dell'area stanno affrontando un forte calo dei passeggeri. A gennaio il numero di viaggiatori era del 4%, mentre l'anno scorso sono stati 33,5 milioni i passeggeri che hanno volato nella regione.   I 'voli misteriosi' saranno effettuati da uno dei tre aerei Qantas Boeing 737 da Brisbane, Melbourne o Sydney con tariffe economiche a partire da 737 dollari australiani, circa 577 dollari. Il pacchetto di un giorno comprende diverse attività, dalla degustazione di vini ai pranzi gourmet, allo snorkeling sulle isole tropicali.

Il boss della camorra Raffaele Cutolo, dopo una lunga malattia, è morto nel reparto sanitario del carcere di Parma. Il fondatore nonché capo della Nuova Camorra Organizzata aveva 79 anni ed era il carcerato al 41bis più anziano. Lo si apprende da fonti della polizia penitenziaria. Cutolo è morto alle 20.21 all'ospedale Maggiore di Parma. Nell'ultimo periodo era stato più volte trasferito dal carcere al reparto ospedaliero. Nel respingere l'ultima istanza di differimento della pena, fatta dalla difesa del boss per le condizioni di salute, il tribunale di Sorveglianza di Bologna aveva sottolineato, a giugno 2020, come le sue condizioni fossero compatibili con la detenzione. Ma soprattutto come, nonostante l'età, Cutolo fosse ancora un simbolo. "Si puo' ritenere che la presenza di Raffaele Cutolo potrebbe rafforzare i gruppi criminali che si rifanno tuttora alla Nco, gruppi rispetto ai quali Cutolo ha mantenuto pienamente il carisma", scrivevano i giudici. E subito proseguivano: "Nonostante l'età e la perdurante detenzione rappresenta un 'simbolo' per tutti quei gruppi criminali" che continuano a richiamarsi al suo nome.

ANSA) - NAPOLI, 17 FEB - ''Domani affrontiamo una squadra rognosa che ha caratteristiche precise. La nostra maggiore esperienza non conta. Dopo cinque o sei minuti l'esperienza maggiore che puoi avere è azzerata. Per loro questa partita è un grande evento e noi dobbiamo battagliare''. Rino Gattuso mostra di conoscere bene le caratteristiche del Granada, l'avversario di domani sera in Europa League. ''Non è una squadra facile da affrontare - dice - Ho visto la gara con il Barcellona e mi sono reso conto di come vanno ad affrontare le squadre tecniche, per cui non c'è da fidarsi. Perciò ci vuole una grande prestazione a livello caratteriale, a livello fisico''. ''Loro - conclude - sanno quello che devono fare e si muovono con grande velocità''. (ANSA).

(ANSA) - NAPOLI, 17 FEB - Controlli dei carabinieri nel quartiere di San Giovanni a Teduccio a Napoli: 135 persone e 73 i veicoli controllati; 23 le sanzioni al Codice delle strada elevate per oltre 16mila euro. Nel corso dei controlli sono scattati anche arresti per possesso di droga, e denunce per furto di energia elettrica e possesso di un manganello. Una pescheria in Corso San Giovanni a Teduccio è stata sanzionata per gravi carenze igienico-sanitarie ed è stata chiusa mentre una persona è stata multata per violazioni alla normativa anti contagio (ANSA).

ANSA) - NAPOLI, 17 FEB - "L'avvocato Serena Gasperini e la dottoressa Roberta Bruzzone, riservandosi di denunciare nelle più opportune sedi la calunnia e la diffamazione subite, rappresentano la propria assoluta estraneità ai fatti descritti nella denuncia così come riportata nell'articolo in oggetto ed attendono serenamente che il relativo procedimento venga archiviato dalla competente autorità giudiziaria". Lo sottolinea, in una nota, l'avvocato Daniele Fabrizi, in riferimento alla notizia circa un loro coinvolgimento nelle presunte pressioni che sarebbero state subite da Maria Teresa Giglio, madre di Tiziana Cantone (la trentatreenne che il 13 settembre 2016 si suicidò a causa della diffusione sul web di alcuni suoi video privati amatoriali) lo scorso 4 febbraio, durante una intervista.